A grande richiesta, quest’anno iniziamo con il ritorno di un grande autore: JACOPO MASINI .
SABATO 29 GENNAIO avremo la possibilità di incontrarlo nella nostra sede durante il suo WORKSHOP, dal titolo:
IL DONO DELLA SCRITTURA
Imparare da un racconto
Il corso della durata di sei ore ha un obiettivo preciso: imparare com’è costruito un grande racconto e provare a sfruttarlo per scriverne uno completamente inedito.
Nello specifico, si lavorerà a partire da ‘Il dono dei magi’ di O. Henry, uno dei grandi maestri del racconto americano del ’900. Si tratta di un racconto breve, all’apparenza molto semplice, che nasconde un dono evidente e un dono nascosto: quello di mostrare al lettore tutto ciò che dev’esserci in una grande storia.
E cioè un argomento, azione e uno o più protagonisti. Questo significa che ci devono essere anche un tema, una posta in gioco e un tipo di scrittura adeguata a tutti questi elementi narrativi.
Verificheremo com’è strutturato il racconto e cosa desiderano i suoi protagonisti. E, una volta estratto lo scheletro del racconto, lo utilizzeremo per scriverne uno nuovo.
120 euro per sei ore di corso intensivo + pasto organizzato dalla DISPENSA EMILIA di via Cabassi Modena
12 al massimo
mattino 10.00 – 13.00
pomeriggio 14.30 – 17.30
Foglio e penna, oppure un computer o un tablet.
È co-fondatore insieme a Corsi Corsari di BENBOW – Scrittura e Narrazione.
Scrittore, sceneggiatore, autore di testi teatrali e altre forme di narrazione, ha pubblicato, fra gli altri, Santi Numi (Exòrma), Polpette e altre storie brevissime (Del Vecchio Editore), L’amore prima della fine del mondo (Epika), Dei luoghi comuni (Feltrinelli Zoom), Ed Gein – La madre di tutti i serial killer e Robert Johnson (Edizioni Inkiostro), Lo strano caso di Bone (Loescher) e racconti sparsi in antologie Feltrinelli, Fandango, Transeuropa e Epika.
Ha collaborato a lungo con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino ed è stato per nove anni responsabile della comunicazione di saldaPress.
Tiene corsi di scrittura e sceneggiatura da oltre 15 anni.