Docenti ADAC

FRANCESCA ASSIRELLI
ILLUSTRATRICE

C’era una volta una ragazza bionda, anzi, biondina.
Lei aveva sempre sonno –ma non era la Bella Addormentata. E le piacevano tanto le mele –ma no non si chiamava Biancaneve.
Tutti (ma proprio tutti) i pomeriggi prendeva il tè, tante tazze e tazzine, e ascoltava, intanto, tanta musica –ma non era il Cappellaio Matto!
C’era una volta Francesca, illustratrice un po’ maldestra.
Lei ama i bambini, i baci, gli abbracci e i dolci, e ama fare i disegni.
Francesca ha cominciato a disegnare da piccolissima e ha continuato a scuola. Poi un giorno ha deciso che disegnare era così bello che doveva diventare il suo lavoro -assolutamente!
Se passando per caso davanti alla porta del suo studio sentite ridere a crepapelle, beh –non fateci caso… Vuol dire che Francesca, tra un tè e l’altro, si sta divertendo un sacco a disegnare le facce buffe buffissime dei suoi personaggi!

BARBARA BARALDI
AUTRICE E SCENEGGIATRICE

Barbara Baraldi è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti.

Pubblica per Giunti editore la serie thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio” di cui fanno parte i romanzi Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018) e L’ultima notte di Aurora (2019).

Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. Tra il 2014 e il 2015 ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Dal 2012 collabora alla serie «Dylan Dog» di Sergio Bonelli Editore.

È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti.

Dal 2010 tiene lezioni e corsi di scrittura creativa per adulti e per ragazzi, in collaborazione con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 2017 collabora come recensitrice con il periodico Tutto Libri – La Stampa.

Accademia ADAC - ALESSIA BEVILACQUA - ILLUSTRATRICE

ALESSIA BEVILACQUA
aka ALESSIAEBRUNO

ILLUSTRATRICE

Forbici e colla sono le mie compagne di giochi. Mi occupo di illustrazione, taglio incollo stacco e ritaglio all’infinito. Nel tempo libero mi dedico all’animazione statica. Amo il circo, il luna park, i vecchi giocattoli e colleziono animali di ceramica che solitamente decorano le case delle signore anziane. Vedo il mondo a modo mio e lo riporto sulla carta.

DANIELE BROLLI

Ha fatto parte del gruppo Valvoline con Carpinteri, Igort, Jori e Mattotti. Come sceneggiatore – e in alcuni casi disegnatore – di fumetti ha lavorato tra gli altri per “Linus”, “Alter”, “Frigidaire”, “Comic Art”, “L’Echo des Savanes” (Francia), “L’Eternauta”, “Cyborg”, “L’Unità”, “Topolino”, “Il Giornalino” e “Diabolik”. Come illustratore ha lavorato per “Il Manifesto”, “Vanity”, “Orbit SF” (Olanda) e altri. Ha fondato a Bologna la rivista mensile “DolceVita” e le case editrici Phoenix (1994-1999), e Comma 22 (2001-). Ha fondato e diretto le riviste “Cyborg” e “Alphaville”, oltre ad aver curato l’edizione italiana della rivista di Isaac Asimov. Nella sua veste di consulente editoriale ha lavorato per Bompiani, BUR, Einaudi e Mondadori. Ha curato mostre tra cui la più recente quella dedicata al maestro argentino Alberto Breccia. Saltuariamente ha scritto e pubblicato racconti e qualche romanzo – presso Baldini e Castoldi, Rizzoli, etc. Per Sergio Bonelli editore sceneggia “Lo Sconosciuto”, personaggio creato da Magnus.

Accademia ADAC - Docenti - SALVATORE CALLERAMI - FUMETTISTA, SCENEGGIATORE

SALVATORE CALLERAMI
FUMETTISTA, SCENEGGIATORE

Classe ’88, nato a Catania. Pubblica “Dandelion”  e “Dandelion, esprimi un desiderio” per Shockdom nel 2014 e nel 2017 e torna per Shockdom, nel 2019, con “Lui e l’orso” con la prefazione di Vladimir Luxuria;  nel 2020 disegna per Beccogiallo, il primo fumetto ufficiale su Elettra Lamborghini in collaborazione con Luca Vanzella e Studio Ram e, nel 2021, sempre per Beccogiallo disegna “Simone Giannelli: il mio primo manuale della pallavolo”. Attualmente disegna per il periodico “MecontroTe fantafumetto” edito dalla Mondadori e, con Tatai Lab, è in corso la sua prima graphic novel “Le Becchine Tubanera” in uscita nel 2021.

ADAC Docenti - ONOFRIO CATACCHIO - FUMETTISTA

ONOFRIO CATACCHIO
FUMETTISTA

Dal 1987 ha pubblicato fumetti, sceneggiature, illustrazioni e copertine. Ha sceneggiato e illustrato i racconti a fumetti di Coliandro scritti da Carlo Lucarelli e La ballata del Corazzadi Wu Ming 2. Con Luigi Bernardi il volume Fantomax, non temerai altro male. Per la Sergio Bonelli Editore ha realizzato episodi di Nathan Never e Mercurio Loi, scritto e disegnato il volume La mano nera dedicato a Joe Petrosino. Per Centauria Libri il biographic novel Pollock Confidential .

Insegna Arte del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

MARIO DEL PENNINO
FUMETTISTA

Mario, classe 1985, comincia a studiare disegno e fumetto nel 2001, seguendo svariati corsi fino al suo primo lavoro da professionista nel 2012 su Mytico. Da lì a poco la sua collaborazione con Marvel e negli anni a seguire con svariati editori soprattutto per il mercato americano, ma anche per quello francese. Attualmente collabora con Soleil, Disney, Games Workshop e Panini.

DAVIDE FABBRI
FUMETTISTA

Davide Fabbri è un disegnatore di fumetti. Dopo gli inizi su riviste come “L’Eternauta”, Cyborg e Nova Express, ha lavorato principalmente in USA per Dark Horse Comics in varie serie sci-fi come “Starship Troopers” e “Star Wars”. Ha anche lavorato per Dynamite, IMAGE e per DCcomics.

Nel 2010 ha disegnato”Victorian Undead”, scritto da Ian Edginton per Wildstorm. È stato nominato per un Rondo Hatton Classic Horror Awards nel 2010.

Dal 2014 collabora con Glenat su una serie storica “Operation Overlord” che alterna a lavori per DC come il recente Hellblazer e con la Bonelli, dove al momento è impegnato con le nuove storie de”Lo Sconosciuto”.

Accademia ADAC - Docenti - MARTINA FALZONE - AUTRICE, SCRITTRICE

MARTINA FALZONE
AUTRICE, SCRITTRICE

Laureata in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, opera nell’ambito della formazione scolastica ed extrascolastica: insegnante di Lettere per la Scuola Secondaria, svolge anche laboratori per bambini in biblioteca e corsi di scrittura creativa e di poesia per ragazzi e adulti.

Collabora con l’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini per la progettazione delle attività culturali e di formazione. È inoltre fondatrice del progetto culturale Labala, nell’ambito del quale ha concepito e creato, insieme a Marco Scalcione, la rivista-laboratorio per bambini Cartaruga.

Autrice dell’activity book “50 cose da fare per piccoli artisti sensibili e immaginosi”.

ANGELA FATO
FUMETTISTA

Nata a Bari nel 1989. Collabora in veste di inchiostratrice su autoproduzioni del collettivo Damage Comics, sulla miniserie Archon edita dalla Action Lab Entertainment e sul volume antologico finanziato tramite crowdfunding Not Forgotten. Come disegnatrice firma i primi due volumi di Caccia Grossa alle Tigri della Xª editi da Corsiero Editore e collabora con l’associazione culturale Spaghetti Comics. Vive e lavora a Bologna.

Accademia ADAC - Docenti - LEILA LEIZ - FUMETTISTA

LEILA LEIZ
FUMETTISTA

Leila Leiz cresce a Parigi dove frequenta la scuola di arte e circoli culturali artistici, ma rimane sempre con un occhio attento verso il fumetto americano. La sua prima pubblicazione viene pubblicata più volte in Francia dall’editore Soleil.

Dopo varie esperienze all’estero decide di stabilirsi in Italia dove viene pubblicata da Sergio Bonelli.

Viene poi pubblicata negli Stati Uniti da 451 e inizia successivamente il suo sodalizio con Aftershock per il quale pubblica la serie Alters con Paul Jenkins e Ord con Marguerite Bennet. Ultimamente sta lavorando su M.O.M per Image Comics con Emilia Clarke e Marguerite Bennet e su “The last book you will ever read ” per Vault comics con Cullen Bullen.

Accademia ADAC - Docenti - DENIS MEDRI - FUMETTISTA, ILLUSTRATORE

DENIS MEDRI
FUMETTISTA, ILLUSTRATORE

Nato a Cesena nel 1979.
Lavora come fumettista, illustratore e concept designer, ha collaborato con vari Editori tra Italia, Francia e Stati Uniti, tra cui: Les Humanoides Associès, Marvel Comics, DC Comics, Dynamite Entertainment, Vent d’Ouest, Dark Horse Comics, Image Comics, Stela, IDW Publishing, Lion Forge Comics e tanti altri.
Medri è il co-creatore del personaggio Marvel Comics “Lady Spider” appartenente allo Spiderverse di Earth 803, e apparsa su varie avventure della casa delle idee.
Lavora anche nell’ambito dell’illustrazione e del concept design, per libri, giochi di ruolo,board games e molto altro.
Sue le collaborazioni con: Wizards of The Coast, Cool Mini Or Not Ltd, Fantasy Flight Games, Green Ronin Publishing, Pandasaurus Games e altri.
Ha collaborato per anni anche con RCS/Gazzetta dello Sport come illustratore e concept designer.
Attualmente lavora su progetti di vario genere sia per l’editoria a fumetti che per il mondo dei games.
Vive e lavora a Cesena

Accademia ADAC - Docenti - MARCO SCALCIONE - ILLUSTRATORE, AUTORE

MARCO SCALCIONE
ILLUSTRATORE, AUTORE

Autore e illustratore di libri per bambini. Ha pubblicato con minibombo, fatatrac, electakids, piemme. I suoi libri sono stati tradotti in Spagna, Francia, Grecia, Cina, Corea e altri paesi.

La biblioteca e il mare sono i posti che preferisce.

È fondatore, insieme a Martina Falzone, della rivista Cartaruga, nata nel 2020 per “resistere” all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di covid-19 e all’interruzione forzata dei laboratori svolti con i bambini nelle biblioteche e nelle scuole. Il progetto Cartaruga si è poi evoluto in un più ampio progetto di editoria per bambini.

Accademia ADAC - Docenti - ANNA PAOLINI - ILLUSTRATRICE

ANNA PAOLINI
ILLUSTRATRICE

Autrice e illustratrice freelance, con una grande passione per la botanica e l’introspezione femminile. Animalista e vegana convinta, convive con il marito e i suoi tre gatti: Lola, Carlo, e Rocco detto Papu.

Dal 2013 collabora con aziende e piccoli brand , partecipa ed organizza esposizioni .

Dal 2018 pubblica con Logosedizioni albi illustrati come illustratrice e come autrice.

Tiene regolarmente corsi di disegno botanico all’Orto botanico di Bologna e nel suo piccolo atelier in centro a Bologna.

GIULIA PINTUS
ILLUSTRATRICE

Si definisce un’illustratrice agrodolce, perché nelle sue illustrazioni le piace mescolare poesia, ironia e, a volte, una nota grottesca.
Nasce nel 1993 a Piacenza.
Frequenta il liceo Artistico Bruno Cassinari e si diploma nel 2012 Sempre nel 2012 riceve la borsa di studio di merito per La Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, dove si innamora dell’illustrazione.
Nel 2015 apre, insieme alla socia Alessandra Santelli, lo studio Foglie al Vento, dove lavora su commissioni private.
Nel 2016 inizia contemporaneamente a lavorare con l’editoria per l’infanzia, pubblicando il suo primo libro illustrato, Attilio, con Logos Edizioni.

Sempre con Logos Edizioni seguono:
Batata, una storia per bambine e cagnolini (2018) Giacinto (2018)
Buonanotte Cipollina (2019)
La signora Peppina (2019)
Signor Singhiozzo (2019) Solletichino (2019) Stirellina (2020)
Neve Neve, ancora tanta Neve (2020)
Sogno di una Notte (2021)

Con Edizioni Corsare, Mal di Paura (2019)
Con Sassi Editore, Il Rumore nella Scatola (2021)
Con A2 Mimo, Fracassante Rencontre (2021)

Accademia ADAC - Docenti - ROBERTO POGGI - FUMETTISTA

ROBERTO POGGI
FUMETTISTA

L’inchiostratore Modenese Roberto Poggi, inizia nel 2014 a soli 23 anni a lavorare in Marvel, inchiostrando alcuni dei migliori matitisti sul mercato come: Joe Bennett, Mark Bagley, Paolo Siqueira, John Timms, Giuseppe Camuncoli, Marcelo Ferreira e lavorando su testate come: Amazing Spiderman- Black Panther, Venom; Carnage vs Deadpool, Immortal Hulk, Punisher e tanti altri.
Attualmente sta lavorando con Cory Smith sul numero 300 della serie regolare CONAN.

MATTEO STRUKUL
SCENEGGIATORE E ROMANZIERE

Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. È laureato in Giurisprudenza, è dottore di ricerca in Diritto europeo e membro della Historical Novel Society. È stato docente di interactive Storytelling presso la Link Campus University di Roma. Romanziere, librettista e sceneggiatore, è pubblicato in oltre 20 lingue e 40 Paesi nel mondo. Con la sua tetralogia bestseller I Medici, pubblicata in 30 Paesi, ha venduto un milione di copie soltanto in Italia e ha trionfato al Premio Bancarella nel 2017 (vinto in passato da Ernest Hemingway e Umberto Eco, fra gli altri). Tutti i suoi romanzi successivi – da Le Sette Dinastie a Dante Enigma – sono entrati nella top ten italiana dei libri più venduti e divenuti bestseller internazionali. Per Feltrinelli ha firmato la trilogia a fumetti di Vlad, con i disegni di Andrea Mutti, divenuta fumetto di culto in USA per Scout Comics. Dal suo romanzo Casanova è tratta l’opera teatrale – con il suo libretto e le musiche di Red Canzian – che debutterà nei teatri italiani nel 2022 con un tour di 50 date. 

FOTO MIA, CREDITS: MARCO BERGAMASCHI

ALESSANDRO VITTI
FUMETTISTA E ILLUSTRATORE

Fondatore dell’Accademia ADAC, insieme a Valentina Meschiari. dal 2001 collaboro con importanti editori, in Italia, Francia e Stati Uniti. Nel 2007 ho illustrato BRENDON e SAGUARO, due fumetti italiani, pubblicati da SERGIO BONELLI EDITORE.
Nel 2008 ho lavorato per MARVEL COMICS, su gravi questioni popolari come: CAPTAIN AMERICA & HAWKEYE, AVENGERS ARENA, SEAR ITSELF: HOMEFRONT – NEW WARRIOS, MEDICO VOODOO, DAKEN e molti altri. Ho avuto una delle esperienze più importanti per quanto riguarda il mio lavoro come artista: SECRET WARRIORS, scritto da Jonathan Hickman e pubblicato da MARVEL COMICS. Nel 2013 ho anche avuto il piacere di disegnare diversi numeri di RED LANTERNS, scritto da CHARLES SOULE e pubblicato da DC COMICS. Nel 2012, io e il mio amico MATTEO STRUKUL abbiamo creato insieme RED DREAD, pubblicato da LATERAL STUDIO. Nel 2014 mi è stato chiesto da PANINI COMICS di realizzare le illustrazioni di una miniserie, IL RAGAZZO INVISIBILE (The Invisible Boy) basato sul film di GABRIELE SALVATORES. Nel 2016 sono stato onorato di illustrare SUICIDERS: Kings of HelL.A., una miniserie scritta (e precedentemente anche illustrata) da LEE BERMEJO, per VERTIGO / DC COMICS. Ho realizzato le pagine per la serie ICEMAN, scritta da SINA GRACE e pubblicato da MARVEL COMICS. In seguito ho collaborato con Andy Diggle alla realizzazione della miniserie intitolata HARDCORE per la SKYBOUND. Progetto ideato da Robert Kirkmann e Marc Silvestri.Successivamente ho realizzato storie brevi per Marvel e DC disegnando Winter Soldier, Hellblazer e Wonder Woman. Ho realizzato la miniserie dedicata a TASKMASTER per la Marvel.

Nel Mondo discografico ho collaborato con Diodato, Emis Killa e Ghemon e Benny Benassi.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI O ISCRIZIONI Al CORSI, PRENOTA UN INCONTRO CON NOI!
Sceglieremo insieme il corso più adatto ad esprimere le tue potenzialità.

TI ASPETTIAMO!