Con l’arrivo del nuovo anno, l’ACCADEMIA ADAC di Modena ha deciso di inaugurare i due CORSI di SCRITTURA e SCENEGGIATURA.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

– CORSO DI SCRITTURA BASE di NARRATIVA

DATA PROSSIMO INIZIO LEZIONI: LUNEDI’ 16 GENNAIO

Durata: 12 LEZIONI, dalle 18.30 alle 21.30

Docente: GIOVANNI DE FEO

Il corso di scrittura base di narrativa ha come scopo quello di guidare la nascita di una storia dal suo germe, alla prima stesura, alla revisione, fino alla sua forma finita.

Si utilizzeranno tecniche di narrazione orale, stimoli di improvvisazione, creazione guidata di dialoghi e ‘letture creative’ dei classici. Questa prima parte si concentrerà su di narrazioni brevi in prosa. Nella seconda parte, in formato workshop, ci si concentrerà su forme più lunghe.

Primo mese: dalla genesi dell’idea alla scrittura

–> dove ci si concentra sulla relazione tra lettura e scrittura, tra germe di un’immagine e racconto, tra narrazione orale (storytelling puro) e racconto scritto.

LAVORO: ci si concentra sull’ascolto e la lettura, e la scrittura di brevissime prose.

Secondo mese: il personaggio

–> dove si esamina come si racconta un personaggio, come lo si presenta in una scena e come lo risolve nel conflitto con altri personaggi.

LAVORO: la scrittura di un racconto (o scena di un romanzo) incentrato sul conflitto tra due personaggi.

 Terzo mese: descrizione e azione, dialoghi e ritmo

–> dove si esaminano racconti prodotti per capire come funziona il ritmo in narrativa: nello specifico ci si concentrerà sul senso del ritmo nei dialoghi, e nel passaggio da descrizioni a dialoghi.

LAVORO: lo scopo è per la fine del mese aver prodotto un racconto dalle tre alle quindici cartelle. Le ultime lezioni sono lettura e peer to peer review del racconto.

Il racconto finale è propedeutico ad accedere al corso avanzato.

Chi vorrà proseguire, potrà anche iscriversi alla seconda parte, il CORSO AVANZATO/WORKSHOP,  che sarà programmato al termine del primo modulo.

La partecipazione è dedicata agli studenti che passano la selezione della prima parte del corso o chiunque invii un racconto sotto le 10 cartelle che viene giudicato idoneo.

 

– CORSO DI SCENEGGIATURA

DATA PROSSIMO INIZIO LEZIONI: MERCOLEDI’ 18 GENNAIO

Durata: 12 LEZIONI, dalle 18.30 alle 21.30

Docente: MARCELLO BONDI

Il corso si chiama “Le vie delle storie sono infinite”, perché l’obiettivo è proprio quello di mostrare ai partecipanti quante possibilità e quanti percorsi differenti possa offrire l’arte di raccontare storie.

Inoltre, il corso vuole insegnare ai partecipanti le basi per costruire una storia a fumetti. Tuttavia, anche se il fumetto sarà il punto cardine del corso, le tecniche insegnate potranno essere utilizzate anche in altre forme narrative (come romanzi, film, serie tv e altro).

Questo corso breve può essere molto utile e fornisce le basi a chi, in seguito, volesse poi affrontare percorsi più impegnativi e specializzanti nel settore.

Ci saranno lezioni teoriche e pratiche. Nella parte pratica non si affronteranno solo esercizi sui temi trattati, ma ci si dibatterà anche di materiale video che sarà mostrato in aula.

Le lezioni e i temi affrontati saranno:

La struttura delle storie

Gli archetipi narrativi

Dall’idea alla sceneggiatura

Fumetto e storytelling

Chi vorrà proseguire, potrà anche iscriversi alla seconda parte, il CORSO AVANZATO di SCENEGGIATURA,  che sarà programmato al termine del primo modulo.

 

Il costo prevede una quota di preiscrizione di 90 euro da saldare al momento della compilazione della domanda + 450 euro di Iscrizione da saldare in un’unica soluzione entro il 12 di Gennaio (oppure tre mensili rate da 160 euro)
Mentre per i NOSTRI STUDENTI il costo è di 350 euro

Per poter partecipare è necessaria l’iscrizione.

I posti limitati.

Per ulteriori informazioni, potete scrivere a info@accademia-adac.it oppure chiamare il 3285366455.

 

VI ASPETTIAMO!