Il Corso di Sceneggiatura partirà Sabato 12 Novembre e si svolgerà ogni 2 Sabati del mese e saranno in totale 6 lezioni.

Il corso si chiama “Le vie delle storie sono infinite”, perché l’obiettivo è proprio quello di mostrare ai partecipanti quante possibilità e quanti percorsi differenti possa offrire l’arte di raccontare storie.

Inoltre, il corso vuole insegnare ai partecipanti le basi per costruire una storia a fumetti. Tuttavia, anche se il fumetto sarà il punto cardine del corso, le tecniche insegnate potranno essere utilizzate anche in altre forme narrative (come romanzi, film, serie tv e altro).

Questo corso breve può essere molto utile e fornisce le basi a chi, in seguito, volesse poi affrontare percorsi più impegnativi e specializzanti nel settore.

Il corso si sviluppa in 6 lezioni monotematiche da 6 ore.

Ogni lezione si divide in due parti: 3 ore di teoria e 3 ore di pratica. Nella parte pratica non si affronteranno solo esercizi sui temi trattati, ma ci si dibatterà anche di materiale video che sarà mostrato in aula.

Le lezioni e i temi affrontati saranno:

LEZIONE 1: La struttura delle storie

LEZIONE 2: Gli archetipi narrativi

LEZIONE 3: Dall’idea alla sceneggiatura 1

LEZIONE 4: Dall’idea alla sceneggiatura 2

LEZIONE 5: Fumetto e storytelling

LEZIONE 6: Il mondo lavorativo (e non solo)
Le date di lezione del Corso sono :
– 12 Novembre
– 26 Novembre
– 10 Dicembre
– 14 Gennaio
– 28 Gennaio
– 11 Febbraio
L’orario sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
L’Insegnante che terrà le lezioni è Marcello Bondi.
Il costo prevede una quota di preiscrizione di 90 euro da saldare al momento della compilazione della domanda + 450 euro di Iscrizione da saldare in un’unica soluzione entro il 5 di Novembre (oppure tre rate da 160 euro da saldare il 5 Novembre, 5 Dicembre e 5 Gennaio).
Mentre per i NOSTRI STUDENTI il costo è di 350 euro
CHI E’ MARCELLO BONDI?

Classe 1995, fin da giovanissimo è un appassionato di fumetti. Decide di intraprendere la carriera di sceneggiatore nel 2014. Ha sempre cercato di spaziare il più possibile tra i vari generi narrativi, seguendo unicamente la sua passione: raccontare storie. Ha scritto due soggetti per la serie regolare di Diabolik e altri due albi sono tratti da una sua idea iniziale. Con l’americana Caliber Comics pubblica le antologie di storie brevi Flash From Nowhere e Tales From The Next Dimension e il graphic novel Le Terre Di Khor (Khor’s Land), che viene poi pubblicato in Italia da Weird Book. Scrive un soggetto breve per Tex, pubblicato sul Color Tex N.14. La storia viene pubblicata anche in Croazia, Norvegia e Brasile. Nel 2020 pubblica il graphic novel Nuvole Su Fiorano, un fumetto realizzato in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese che lo ha interamente finanziato. Collabora al volume New Cube Rebels, edito da Weird Book, riedizione aggiornata del fumetto Engaso 0.220 originariamente pubblicato nel 1994. Scrive una storia per Disney, pubblicata in Italia su Zio Paperone N.36 e in Brasile su Tio Patinhas N.31. Scrive una storia breve per Zagor, pubblicata sullo Zagor Più N.3. Maggiori informazioni sull’autore e sulla sua bibliografia sono disponibili sul suo sito web: http://marcellobondi.jimdo.com/