Venerdì 20 Maggio alle ore 19, l’Accademia delle Arti Creative e’ orgogliosa di inaugurare la Mostra con le opere del bravissimo Artista Michele Ferri tratte dal suo ultimo lavoro, il libro illustrato “CACCIACUORE/ CHASSECOEUR”, edito da Corsiero Edizioni.

“Le prede di Cacciatore sono i cuori, e tutte quelle emozioni che lui non sente e non trova più nel suo…e un suono diverso da tutti gli altri, una mattina, improvvisamente appare.”

Questi sono alcuni dei versi del suo lavoro: un libro poetico, scritto e illustrato dall’Autore stesso, una favola raccontata attraverso la metafora della caccia ma a lieto fine, che evoca l’amore e aiuta a riflettere su quanto sia importante, oggi più che mai, guardarsi dentro e credere in un amore unico, vero e inevitabile.

Michele Ferri aprirà la Mostra raccontandoci di lui, il suo percorso professionale e del suo essere un Artista poliedrico.

Il libro “CACCIACUORE” potrà essere acquistato durante la serata con possibilità di farlo firmare all’Autore.

La Mostra, ad ingresso gratuito, sarà visionabile all’interno degli spazi espositivi dell’Accademia fino a sabato 18 Giugno dove si concluderà con un Workshop dell’Artista intitolato “UNA INTENSA STORIA D’AMORE”, dove i partecipanti realizzeranno un piccolo silent-book avente come tema una storia d’amore, reale o immaginaria.

BIOGRAFIA

Pittore, scultore, illustratore, ha seguito una formazione artistica e musicale a Pesaro e a Urbino. Nel 1993 si stabilisce a Parigi dove per le Edizioni Albin Michel Jeunesse illustra diversi libri fra i quali “Paroles d’espoir”(1995) “Le Prophète” di K. Gibran (1996) e “Feuilles d’herbe” di W. Whitman (2001). Nel 2003 è autore e illustratore del libro “Le Nuage Immobile” per le Editions Sarbacane. Ha collaborato con le Edizioni San Paolo per la collana “Salmi per voce di bambino” con i testi di Giusi Quarenghi, e “Gattilene” di Paolo De Benedetti. Per Orecchio Acerbo illustra “Il Cacciatore”di Nino De Vita, scelto dalla rivista LIBER come uno dei migliori libri del 2006, e “Il Narratore” di Saki. Nel 2010 è stato selezionato nella Honour List di IBBY (International Board on Books for Young People) per “Il mondo è anche di Tobias”, Edizioni Lapis. Del 2010 sono “Io ti domando” per l’editore Rizzoli, “Alberi” e “Facciamondo”per Artebambini. Ha collaborato con la stampa francese e italiana, agenzie di comunicazione grafica e per il teatro “J. Vilar” di Suresnes (Parigi). Le sue opere sono state esposte a Parigi, Francoforte, Bruxelles, Roma, Milano, Torino, Venezia e nelle più importanti mostre d’ illustrazione: BIB/Bratislava, Ilustrarte/Lisbona, International Children’s Book Fair/Bologna, Le Immagini della Fantasia/Sarmede. Dal 2006 al 2008 ha insegnato “Illustrazione”e “Iconografia” presso l’I.S.I.A. di Urbino. Ha ideato e condotto laboratori per bambini e insegnanti presso scuole primarie e secondarie e workshop di ricerca su immagine e creatività all’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino e di Firenze, lo IED di Torino, i Musei Civici di Pesaro, i Musei di Genova Nervi. Dal 2011 risiede a Reggio Emilia.