Altre splendide notizie da condividere con tutti voi.
Finalmente possiamo annunciare questa nuova meravigliosa collaborazione con un grande autore: JACOPO MASINI .
SABATO 18 DICEMBRE avremo la possibilità di incontrarlo nella nostra sede durante il suo WORKSHOP, dal titolo:
STORIE A PEZZI – RACCONTI BREVI, BREVISSIMI, FIABE E ALTRE AMENITÀ
Le forme narrative, però, sono come rivoli che confluiscono in un fiume gigantesco, che accoglie opere frammentarie, forme ibride e testi che accompagnano la nostra civiltà da secoli. E la frammentarietà – che si accompagna spesso a una estrema velocità – è oltretutto uno degli aspetti più comuni della vita contemporanea.
Per questo, lo scopo del laboratorio è quello di cimentarsi con forme narrative inusuali, brevi e spesso poco frequentate: la fiaba, la filastrocca, gli elenchi, il racconto brevissimo, le ricette culinarie, le vite dei santi, il dialogo diretto e altre ancora.
Ci serviremo di esempi illustri, dai fratelli Grimm a Robert Coover, Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni, e da Aldo Buzzi, lo stesso Jacopo Masini e Pellegrino Artusi, fino a Régis Jauffret e Giuseppe Pontiggia.
Sperimenteremo per un giorno forme di straniamento salutari, utili e, speriamo, divertenti.
120 euro per sei ore di corso intensivo + pasto organizzato dall’elegante locale modenese FM23 Beerstrò
12 al massimo
mattino 10.00 – 13.00
pomeriggio 14.30 – 17.30
Foglio e penna, oppure un computer o un tablet.
È co-fondatore insieme a Corsi Corsari di BENBOW – Scrittura e Narrazione.
Scrittore, sceneggiatore, autore di testi teatrali e altre forme di narrazione, ha pubblicato, fra gli altri, Santi Numi (Exòrma), Polpette e altre storie brevissime (Del Vecchio Editore), L’amore prima della fine del mondo (Epika), Dei luoghi comuni (Feltrinelli Zoom), Ed Gein – La madre di tutti i serial killer e Robert Johnson (Edizioni Inkiostro), Lo strano caso di Bone (Loescher) e racconti sparsi in antologie Feltrinelli, Fandango, Transeuropa e Epika.
Ha collaborato a lungo con la Scuola Holden di Torino e con Holden Art, come docente di scrittura, organizzatore di eventi culturali al Museo di Scienze Naturali e al Museo della Resistenza di Torino ed è stato per nove anni responsabile della comunicazione di saldaPress.
Tiene corsi di scrittura e sceneggiatura da oltre 15 anni.